Pavimenti in LVT a Bergamo e Brescia

Matariale in pronta consegn
PAVIMENTI

Pavimento LVT

Da alcuni anni si è fatta strada una nuova generazione di pavimenti in PVC, facili da posare ed estremamente decorativi, ovvero gli LVT (Luxury Vinyl Tile). Tale innovativa soluzione di calpestio differisce dai classici PVC principalmente per la forma con cui si presentano.

Infatti, appaiono come delle piastrelle rettangolari o quadrate, più o meno allungate, mentre i tradizionali pavimenti vinilici si propongono come teli spessi pochi millimetri, arrotolati in pesanti bobine dalle quali viene tagliata, all'occorrenza, la misura necessaria. Tuttavia, la vera innovazione è data dalla qualità grafica del decoro, che permette di ottenere effetti realistici, talvolta estrosi, ma estremamente raffinati.

La Legnoderivati Patelli mette a disposizione dei propri clienti uno straordinario assortimento di pavimenti in LVT, adatti a soddisfare qualunque tipo di esigenza, sia funzionale sia estetica. L'azienda, che lavora principalmente nelle zone di Bergamo, Brescia e Milano, garantisce un servizio accurato e un magazzino sempre rifornito.

Rovere Selvaggio AC4

Rovere Selvaggio AC4

Faggio Bianco AC4

Faggio Bianco AC4

Rovere Emmen AC5

Rovere Emmen AC5

Quercia AC5

Quercia AC5

Rovere Uster AC5

Rovere Uster AC5

Caratteristiche e proprietà dei pavimenti in LVT

I pavimenti in LVT, oltre ad essere estremamente flessibili, sono anche fonoassorbenti, resistenti all'usura e all'acqua, ed hanno proprietà antibatteriche e antiscivolo. Inoltre sono facili da lavare e grazie al loro ridotto spessore, che va dai 2 ai 10 mm, possono essere posizionati anche su vecchie pavimentazioni, che, per ovvie ragioni, non possono essere rimosse. Tuttavia, uno dei maggiori pregi di questo incredibile prodotto è sicuramente la semplicità di posa, poiché non prevede l'impiego di colle. Inoltre, una volta montato l'LVT non richiede periodi di attesa o di assestamento, ma è immediatamente calpestabile. Tale prodotto è perfetto per gli ambienti domestici e sportivi, nonché per le aree commerciali soggette a traffico elevato, anche perché è economico e necessita di poca manutenzione.

Tali pavimenti in PVC presentano anche caratteristiche estetiche, in quanto hanno un'ottima qualità grafica e un elevato potenziale decorativo. Le collezioni di LVT, infatti, propongono una vasta gamma di decori di pregio, come riproduzioni di essenze di legni classici e moderni, ma anche di ceramiche e di marmi, dalle venature eleganti e raffinate.

Composizione delle piastrelle di LVT

Nella parte più esterna delle piastrelle di LVT si trova lo strato di usura, che è trasparente e può presentarsi ruvido o rigato, a seconda che vada a imitare il legno o la pietra. Tale strato, inoltre, può avere spessore variabile, a seconda della resistenza del pavimento. É bene sottolineare che più lo spessore di questo livello aumenta, più la resistenza all'usura della superficie calpestabile tende ad aumentare. É, dunque, fondamentale scegliere un LVT adatto alle proprie esigenze di calpestio.

Immediatamente sotto allo strato trasparente si trova, invece, il film decorativo sul quale è riportato il motivo grafico che ha funzione estetica e di abbellimento. Come già accennato, è possibile scegliere tra un'ampia gamma di grafiche, che possono essere, a seconda dei gusti, più o meno estrose.

Spostandosi ancora più all'interno si trova lo strato di supporto, che è caratterizzato da uno spessore considerevole e che presenta al suo interno un foglio di fibra di vetro, che serve a contenere le variazioni dimensionali. Anche questa parte può avere spessore variabile. Infine, si trova uno strato sottile, che è posto a diretto contatto con il piano di posa, che può essere rappresentato anche dal vecchio pavimento, che non è stato possibile rimuovere.