Top in ceramica a Bergamo e Brescia

Matariale in pronta consegn
ACCESSORI PER LA CUCINA

Top cucina: differenza tra un top in ceramica,
top unicolor e laminato

La cucina rappresenta il cuore pulsante della casa: un ambiente accogliente e funzionale, in cui vengono svolte alcune delle più importanti attività giornaliere. Uno degli elementi più sfruttati di questa zona sacra delle abitazioni è sicuramente il top cucina, poiché viene sottoposto costantemente a calore, umidità, vapore, detergenti acidi, nonché ad abrasioni e al carico di oggetti pesanti, come pentole e casseruole.

Per resistere a tali sollecitazioni, dunque, il piano da cucina deve essere resistente e robusto, ma anche facile da pulire e pensato per un uso frequente. Tuttavia, da non sottovalutare è anche la componete estetica, in quanto il top deve essere in sintonia con gli altri complementi d'arredo della cucina e, in alcuni casi, addirittura dell'intera casa e, allo stesso tempo personalizzare l'ambiente, rendendolo unico ed accattivante.

Fondamentale, dunque, diventa la scelta dei materiali che sono chiamati a comporre il piano di lavoro, i quali presentano caratteristiche e prestazioni differenti. La Legnoderivati Patelli, che opera principalmente nelle zone di Bergamo, Brescia e Milano, produce top cucina in ceramica, unicolor e laminato, perfetti per adattarsi ad ogni tipo di esigenza funzionale ed estetica.

Top in ceramica

La ceramica è molto utilizzata per la realizzazione di top per cucine, poiché è inattaccabile dagli agenti chimici, resistente agli urti, all'usura e alla flessione. In più è un materiale estremamente compatto, per tanto impermeabile all'acqua ed alle macchie, ed antibatterico.

Si pulisce facilmente e non richiede particolare manutenzione, anche perché non teme il gelo e il calore e nemmeno i raggi UV, poiché non è soggetto a ingiallimento. La ceramica è un materiale che consente un'elevata personalizzazione in quanto a misure, colori e forme, favorendo la realizzazione di ambienti unici e accattivanti. É molto utilizzata in caso di cucine dallo stile contemporaneo, dotate di complementi raffinati e sofisticati.

Top unicolor

I piani per cucine unicolor sono caratterizzati da uno strato esterno melamminico e una serie di strati interni di fibra di cellulosa impregnata di resine termoindurenti. Tale prodotto garantisce igiene e resistenza alle infiltrazioni di vapore e di acqua, e si distingue per il fatto che tutti gli strati, sia interni che esterni, ed anche i bordi del pannello, si presentano del medesimo colore. A differenza dei top in ceramica, quelli unicolor, che sono pensati per cucine dalle linee moderne e di design, sono sensibili ai detergenti chimici, ai prodotti abrasivi e a quelli a base di cera.
Guarda la gallery

Top laminato

L'impiego del laminato per il top cucina è una scelta molto comune e certamente la soluzione più vantaggiosa dal punto di vista economico. Il laminato è un materiale durevole e resistente agli urti, alle abrasioni e ai graffi. É disponibile in numerose colorazioni e rifiniture, e si presta per imitare altri materiali più pregiati, come la pietra naturale e il legno, in modo da rendere l'ambiente della cucina più caldo e accogliente, ma anche più raffinato ed elegante.

Tuttavia, tale materiale è suscettibile alle fonti di calore, che possono causare danni irreversibili alle superfici, e ai liquidi, soprattutto negli angoli dove possono infiltrarsi con maggiore facilità e presso i quali risulta difficile intervenire.
Guarda la gallery